LA PADRONANZA DI SE'
Il Corso di Training Autogeno e Tecniche di Respirazione, rivolto a tutti coloro che sono esposti per motivi personali e/o lavorativi ad elevati livelli di stress, offre ai partecipanti la possibilità di apprendere uno strumento che permette di raggiungere intenzionalmente un piacevole stato di distensione psicofisica che favorisce il recupero delle energie, la riduzione delle tensioni e la realizzazione di una condizione di benessere.
Il Training Autogeno, elaborato dal neurologo tedesco J.H. Schultz agli inizi del ‘900, è largamente conosciuto
e diffuso come “tecnica di rilassamento”.
Training Autogeno è traducibile come “allenamento che si fa da sé”: consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, particolarmente studiati e concatenati, il cui obiettivo è di mettere la persona che li pratica in uno stato isolamento dall’ambiente circostante, di concentrazione sul proprio corpo, di auto-distensione psichica e somatica.
Le Tecniche di Respirazione sono elementi cruciali per la consapevolezza ed il benessere al fine di rendere consapevole la persona della propria respirazione naturale, propedeutica alle tecniche di rilassamento.
Il Corso si articola in 8 incontri individuali o di gruppo (su richiesta si può effettuare individualmente) a cadenza settimanale o quindicinale. Ogni incontro è a carattere teorico-esperienziale ed è strutturato in tre fasi:
1) Spiegazione teorica dell’esercizio del giorno
2) Esecuzione dell’esercizio
3) Condivisione dell’esperienza con il gruppo.
Gli incontri si svolgono in luogo silenzioso con luce soffusa, con un abbigliamento comodo, distesi su un materassino, con cuscini per la testa e per il collo.
Il Corso si può realizzare anche in due giornate (sabato e domenica).
Preliminarmente al corso è necessario effettuare un colloquio conoscitivo al fine di definire motivazioni e obiettivi.
Si realizzano sedute individuali anche a distanza mediante collegamento Skype.
CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO
Il Corso si propone di aiutare le gestanti ad avvicinarsi al parto in modo consapevole ad attivo, conoscendo quel che avverrà dal punto di vista fisiologico ed emotivo, viverlo in uno stato di benessere e di contatto con se stesse, con il bambino e con le proprie emozioni. Ci si pone nell'ottica di considerare il parto come evento naturale e spontaneo. Si vuole insegnare alla donna a pensare al travaglio in maniera attiva e costruttiva, concentrandosi sulla nascita come esperienza personale che in quanto tale coinvolge sentimenti, atteggiamenti e fantasie sul proprio corpo. Lavorare insieme in sintonia con il proprio corpo, imparando ad ascoltarlo, comprenderlo e seguire le sue modificazioni, anzichè opporsi ad esse. Ci si propone non di eliminare il dolore del travaglio, quanto piuttosto di essere in grado di riconoscerlo, gestirlo e controllarlo. Si prevede che il corso abbia durata di circa otto incontri di gruppo (5-6 gestanti) da iniziarsi negli ultimi due mesi del parto. Gli incontri saranno a cadenza settimanale di sessanta minuti ciascuno. |
Privacy Policy - Cookie Policy - Protocollo sicurezza Covid-19
Copyright © - "Tao" Centro di Ricerca Olistica - Tutti i diritti sono riservati - Note Legali